Come scegliere la sedia a rotelle giusta

La ricerca della carrozzina per disabili perfetta è un dispendio di energie immenso. Si valuta il comfort, i prezzi e le necessità quotidiane, ma alle volte ci si dimentica che alla base della scelta consapevole c’è una buona conoscenza della materia.

Quali caratteristiche considerare nella scelta della sedia a rotelle

La prima cosa da sapere, quando si inizia a cercare una sedia a rotelle è che non sono tutte uguali. Sul mercato, infatti, ce ne sono di numerosi tipologie, che rispondono alle più svariate esigenze, ma le principali caratteristiche da tenere in considerazione sono:

La larghezza del sedile

Un altro elemento ad influire sulla scelta della carrozzina giusta è la larghezza della seduta. Questo è molto importante in quanto esiste una dimensione specifica per le necessità di ogni persona e per il suo utilizzo. Inoltre, alcune carrozzine permettono di regolare l’altezza dello schienale e dei sedili, oltre che offrire dei poggiagambe rialzati con cuscini.

Il peso

A seconda dell’utilizzo è fondamentale sapere quanto pesano. Se si effettuano frequenti spostamenti la sedia a rotelle deve necessariamente essere leggera, in modo da poterla caricare in auto senza problemi.

La struttura

Le carrozzine rigide sono più comode, possono avere accessori come il WC o il porta bombole, e spesso sono imbottite, ma chi ha bisogno della massima praticità troverà più utili le carrozzine pieghevoli.

Principali categorie di carrozzine

Una volta definite le principali caratteristiche, è possibile iniziare la ricerca tra i le differenti tipologie di carrozzine. A tal proposito è possibile trovare:

Carrozzine con autospinta o da transito

Le carrozzine ad autospinta possono essere utilizzate per spostarsi in autonomia, e permettono alla persona un’auto-manovra grazie ai corrimano presenti sulle ruote posteriori. Mentre, le sedie a rotelle da transito hanno bisogno di una persona che le spinga.

Carrozzine con sistema basculante

Questa tipologia di carrozzine con schienale reclinabile sono indicate per i soggetti che necessitano di riposare spesso durante la giornata.

Carrozzina elettrica o mini scooter

I dispositivi elettrici permettono uno spostamento in piena autonomia senza sforzi. Questa tipologia di sedia a rotelle, insieme ai mini scooter, sono la scelta ideale per chi vuole essere indipendente.

Carrozzina sportiva

Di carrozzine per lo sport ne esistono moltissimi tipi. Tutti permettono a chi le utilizza di vivere la vita sportiva con facilità e senza frustrazioni.

Carrozzina da spiaggia

Oltre ad essere impermeabili, permettono di percorrere ogni genere di terreno, anche se scosceso o pieno di detriti fastidiosi.

Come scegliere la sedia a rotelle più adatta

I pazienti che si trovano a scegliere una sedie a rotelle si dividono essenzialmente in due categorie: 

  • chi ha la necessità di avere un ausilio temporaneo per supportare le normali attività quotidiane;
  • chi cerca un sostegno duraturo e resistente perché affetto da un problema di deambulazione costante.

Qualunque sia la ragione che spinge a cercare una carrozzina, le linee guida utili per la scelta sono le stesse. L’unica differenza riguarda la praticità dello strumento. 

Infatti, quando il problema è momentaneo e improvviso, è più indicato optare per un prodotto più pratico e leggero. Nel caso invece di patologie neurologiche, è più indicato ricorrere a strumenti tecnologicamente avanzati, dotati di spinta assistita e con sistema autobloccante, che assicurano la massima affidabilità.

Carrozzine per persone con disabilità

Nel caso di persone con disabilità duratura, la scelta della sedia a rotelle giusta dipende dalla gravità della patologia di cui soffrono e dalla loro capacità di essere autonome.

Per questo motivo ci sono carrozzine più strutturate con  WC incorporato, spesso imbottite per garantire il massimo comfort e scongiurare le piaghe di decubito, rivestite di un materiale facilmente sanificabile oppure più flessibili e anche pieghevoli.

Carrozzine per persone con disabilità temporanea

Se si presenta un tipo di disabilità temporanea, per esempio in seguito a una frattura o a un intervento agli arti inferiori che impedisce alla persona di muoversi autonomamente e stare in piedi, si può optare per una carrozzina comoda e strutturata.

Se invece la disabilità temporanea permette di stare in piedi, ma limita gli spostamenti in autonomia, la classica carrozzina ad autospinta è la soluzione. 

In ogni caso la scelta dipenderà dal grado di comfort desiderato.

Carrozzine per anziani

Le persone anziane possono andare incontro a diverse problematiche che influiscono direttamente sul loro equilibrio, diminuendo la loro capacità di movimento. Per i casi meno debilitanti si può ricorrere a un semplice deambulatore. Per i casi in cui invece non si può fare affidamento sugli arti inferiori, è opportuno scegliere tra diversi tipi di carrozzine. Particolarmente indicate sono i modelli di sedia a rotelle ad autospinta.

L’Ausilioteca di Ortopedia Ruggiero Ruggiero dispone di un vasto assortimento di carrozzine manuali ed elettroniche oltre che numerosi modelli di scooter elettrici.

L'Ausilioteca di Ortopedia Ruggiero

L’Ausilioteca di Ortopedia Ruggiero dispone di un vasto assortimento di carrozzine manuali ed elettroniche: modelli a telaio fisso, ripiegabili, inclinabili, leggere e superleggere, oltre che scooter e tandem elettrici.

Vuoi saperne di più o conoscere come possiamo aiutarti?