fbpx

“La postura è qualcosa di non verbale, è qualcosa di dinamico, è armonia.

A livello posturale, avviene l’integrazione tra psiche e soma, tra ciò che si vuole comunicare e ciò che il corpo può esprimere, tra livello motorio e cognitivo.

“La postura è lo specchio della nostra salute e la salute non è semplicemente l’assenza di malattia ma uno stato di benessere fisico, mentale e sociale”

Nei nostri laboratori specializzati eseguiamo analisi baropodometriche per valutare la biomeccanica posturale e locomotoria unitamente alle sue variazioni patologiche.

La baropodometria è un esame non invasivo volto a fornire informazioni riguardanti le pressioni scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno, la stabilità, la distribuzione del peso corporeo ed eventuali iperpressioni. Esso permette dunque una valutazione anatomica e funzionale del piede, delle articolazioni dell’arto inferiore, del bacino e della colonna vertebrale, fornendo inoltre una registrazione grafica della pressione esercitata sul terreno, sia quando il paziente si trova in posizione completamente eretta, sia quando cammina. Grazie all’esame baropodometrico si valuta in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione.

L’esame pertanto è utile nel descrivere la morfologia, la funzione e disfunzione statica e dinamica del piede, della caviglia, del ginocchio, del bacino e della colonna vertebrale.

 

Il sistema integrato multifunzionale presente nei nostri laboratori è costituito da:
– Pedana baropodometrica: consente di misurare la quantità di carico normalmente esercitata su ciascun punto d’appoggio del piede durante il naturale ciclo del passo e pertanto di effettuare rilevazioni di tipo statico, dinamico e stabilometrico. La tecnologia impiegata consente di ottenere una frequenza di campionamento superiore a 400 Hz in tempo reale, mentre i sensori resistivi rivestiti in oro a 24K garantiscono un’estrema affidabilità e ripetibilità uniche nel suo genere. La pedana integra un sistema di videocamere sincronizzate per la valutazione della postura durante la deambulazione.

Scanner 3D

uno strumento optoelettronico ad alta definizione per la rilevazione dell’immagine in tre dimensioni della fisiologia del piede. Lo scanner 3D, con la precisione di un millimetro, consente di acquisire l’immagine del piede in posizione di fuori carico, semi carico e sotto carico

Software dedicati di elaborazione e progettazione

L’acquisizione ottenuta, abbinata al calcolo delle pressioni, rappresenta per i nostri tecnici un valido ausilio nella progettazione e realizzazione di un’ortesi plantare personalizzata realmente corrispondente alle necessità posturali del cliente.

Inoltre Ortopedia Ruggiero è sempre in prima linea per la cura dello sportivo.

Per soddisfare le specifiche esigenze e necessità sportive i nostri laboratori di analisi si completano con:

TREADMILL BAROPODOMETRICO

Il tapis roulant baropodometrico RunTime completamente rivestito di sensori di pressione, consente una accurata analisi delle pressioni plantari, rilevando la distribuzione del carico a terra durante le fasi della camminata, della corsa e della marcia.

L’utilizzo di telecamere sincronizzate all’appoggio consente anche una dettagliata valutazione dell’atteggiamento posturale durante il movimento.

L’importazione e l’elaborazione dei dati rilevati attraverso il software dedicato, consente di ottenere una valutazione simultanea dell’appoggio plantare, della postura e della biomeccanica.

Il dispositivo, dotato delle più moderne tecnologie, ci permette di:

  • condurre accurati studi sulla biomeccanica del gesto sportivo;
  • realizzare ortesi plantari performanti che garantiscano il massimo confort ed elevate prestazioni sportive.

Parotec

Il Parotec-System è un sistema portatile di valutazione biomeccanica del passo, che consente misurazioni all’interno della calzatura. Esso costituito da:

• controller (586gr.)
• memoria di salvataggio
• solette dal 21 al 52; ogni Soletta ha 24 aree di pressione, costituite da una cellula di silicone all’interno della quale è integrato un sensore piezoresistivo.
• una moltitudine di sensori che registrano forza, superficie e tempo durante i movimenti.

Questo avanzatissimo sistema permette di eseguire in totale libertà, senza vincoli di spazio, un’analisi baropodometrica sia statica che dinamica, permettendo di valutare in modo approfondito la qualità dell’appoggio podalico, lo scambio delle pressioni tra il piede ed il terreno durante le diverse fasi della deambulazione, della corsa o della marcia ecc…

 

Grazie all’inserimento delle suolette nelle calzature è possibile verificare non solo la biomeccanica del movimento ma anche l’effettiva efficacia delle ortesi plantari realizzate o utilizzare il Protec-system come strumento di confronto per differenti soluzioni ortesiche.