Skip to content

Centri Ortopedici d’eccellenza in Campania

Una storia di successi grazie ad un’attenzione costante al paziente

Nelle nostre sedi abbiamo voluto creare un luogo familiare, una casa per i pazienti che hanno bisogno dei nostri prodotti e servizi. La mission di Ortopedia Ruggiero è migliorare la qualità della vita e offrire un’assistenza costante, ponendo al centro sempre la persona.

Vuoi saperne di più?

La storia di Ortopedia Ruggiero

Ortopedia specializzata a Napoli dal 1987

Alla fine degli anni ‘80 un giovane fisioterapista, chiropratico, posturologo e tecnico ortopedico specializzato Roberto Riccardo Ruggiero comprende che la riabilitazione deve essere affiancata ad un trattamento ortesico-riabilitativo. Sostenuto dalla moglie Elvira, insegnante di educazione fisica, dà vita al primo laboratorio di tecnica ortopedica che opera esclusivamente nel campo della ricerca e della sperimentazione: prende vita così Ortopedia Ruggiero.

Fin sa subito, il progetto entusiasma i colleghi di diverse specializzazioni i quali si uniscono all’organizzazione dei primi corsi di formazione e training meeting. Nel 1994 L’Ortopedia Ruggiero si convenziona con il Sistema Sanitario Nazionale e così inizia un nuovo percorso, in un’altra sede. E proprio in quell’anno ottiene per prima in Campania la certificazione del sistema gestione della qualità UNI EN ISO 9001.

L’esperienza sul campo rivela da subito la necessità di considerare il paziente come Persona, per la prima volta, al centro del Progetto Terapeutico. Nel corso degli anni Ortopedia Ruggiero inaugura una serie di collaborazioni con l’Università Federico II di Napoli, con prestigiosi centri di Riabilitazione, con professionisti quali il Prof. Adriano Ferrari e il Prof. Nicola Bettini che hanno contribuito ad accrescere e ad ottimizzare il know-how aziendale.

Il paziente è al centro del Progetto Terapeutico

Empatia, vicinanza, sostegno. Da sempre per Ortopedia Ruggiero il paziente è considerato come una persona e non un numero. L’approccio al Progetto Terapeutico è personalizzato e specifico per ogni esigenza.

Nulla è lasciato al caso grazie all’attenzione degli specialisti che negli anni hanno contribuito a far crescere le 3 attuali sedi in Campania.

Le collaborazioni con professionisti e Istituzioni

Dal 1987 ad oggi il numero delle collaborazioni che Ortopedia Ruggiero instaura con istituzioni e professionisti specializzati è in aumento. Tra i nomi che hanno dato vita prestigiosi centri di Riabilitazione spiccano l’Università Federico II di Napoli e numerosi professionisti nazionali ed internazionali, che hanno contribuito ad accrescere e ad ottimizzare il know-how aziendale.

Nel 2003 una nuova sede iper tecnologica a Cardito

L’inizio degli anni 2000 ha portato una novità per l’Ortopedia Ruggiero: si trasferisce finalmente nella nuova, grande e strategica sede di Cardito, consolidando così la sua posizione di azienda innovativa del settore in Campania.
In quell’anno ottiene, inoltre, la certificazione UNI EN ISO 14001:2004, riconducibile al sistema di gestione per l’ambiente.

L’Ortopedia continua a crescere e, nel 2009, il dott. Ruggiero e la moglie trovano l’appoggio di altre strutture pubbliche e private che rappresentano fin da subito Point Informativi sparsi su tutto il territorio campano.

Nel 2017 Ortopedia Ruggiero festeggia il suo 30° anno di attività con commozione e con l’entusiasmo del primo giorno.

Nel 2019 organizza il suo 160° workshop formativo dal titolo “Innovazioni in Riabilitazione” affermandosi come leader nel settore nella diffusione di eventi culturali.

Un team di numerosi medici, fisioterapisti e tecnici ortopedici

Ortopedia Ruggiero è riuscita a costruirsi negli anni una squadra consolidata di professionisti e partner nell’ambito della formazione degli operatori della sanità pubblica e delle università.  Ad oggi è presente in più di 20 Point Informativi in tutta la Campania.

Inoltre, ha realizzato un grande sogno: diventare fornitore Ufficiale di Plantari e Ortesi delle football team SSC NAPOLI, U.S. Salernitana 1919 e S.S. Juve Stabia, oltre che per Napoli Basket.

Dopo più di trent’anni di attività presso l’Ortopedia Ruggiero c’è ancora l’entusiasmo del primo giorno, un ambiente affiatato e propositivo che aiuta pazienti con esigenze diversificate.

1987 Primo laboratorio

2003 Sede Cardito

Oggi Sede attuale

Un Competence Center innovativo

Nel 2013 è stato inaugurato il nostro Competence Center, il tecnologico centro congressi ad uso esclusivo dei pazienti.

Ortopedia Ruggiero ha, in questi anni di attività, ospitato e sponsorizzato più di 160 Workshop formativi accreditati ECM, realtà uniche in italia, e partecipato come sponsor a circa 200 congressi. Un impegno importante che ci vede un punto di riferimento nella diffusione della cultura ortopedica in Italia.

Dove si trova il Competence Center di Ortopedia Ruggiero:

Casoria in Via Gran Sasso 21 (angolo Viale degli Appennini).

Vuoi sapere qualche dettaglio in più?

Una forte attenzione all’ambiente

Fin dai primi anni di attività Ortopedia Ruggiero produce presidi ortoprotesici utilizzando tecnologie all’avanguardia nel pieno rispetto dell’ambiente e in ottemperanza alle rigide regole di certificazione.

Nel 1994 abbiamo ottenuto come prima azienda ortopedica in Campania, grazie alla qualità dei processi di produzione, per il ridotto quantitativo di scarti di lavoro e per l’eccellenza nello smaltimento dei rifiuti speciali la certificazione del sistema di gestione della qualità UNI EN ISO 9001 e nel 2003 la conseguente certificazione per il sistema di gestione per l’ambiente UNI EN ISO 14001.

Miglioriamo la vita dei nostri pazienti

Dai plantari ai corsetti e busti su misura, ma anche protesi e tutori per garantire alle persone che decidono di rivolgersi a Ortopedia Ruggiero, che siano adulti o bambini, una qualità della vita migliore.

Offriamo prodotti innovativi, pluri-specializzati, al passo con i tempi e la ricerca. Siamo una realtà conosciuta su tutto il territorio campano per la professionalità, serietà e perseveranza, che in più di trent’anni di attività non si è mai fermata a godere dei successi, ma li ha utilizzati come punto di inizio per nuove sfide.

Uno dei servizi più innovativi che disponiamo è proprio l’Ortofficina mobile, un’unità mobile che ci permette di essere più vicino ai nostri pazienti anche a domicilio. Infatti,  a bordo si trovano i nostri tecnici ortopedici, dotati di tutte le attrezzature necessarie per aiutare i pazienti anche a distanza.

Il team di Ortopedia Ruggiero è altamente formato anche per quel che riguarda la pratica clinica CAA o comunicazione aumentativa alternativa, con cui si riesce ad offrire ai disabili l’opportunità di tradurre il proprio pensiero in una serie di segni intellegibili per l’interlocutore.