fbpx

Dall’Ascolto del Bisogno, alla Voce della Soluzione.

Ortopedia Ruggiero, una storia di successi.

La nostra Visione e la nostra Missione

VISION

Offrire prodotti innovativi, al passo con la ricerca, d’alta gamma e tecnologicamente avanzati, in linea con le esigenze dei consumatori.
L’ortopedia Ruggiero è oggi una grande realtà, pluri-specializzata ed innovativa, che offre una vasta gamma di prodotti, come plantari, protesi, corsetti e tutori, anche per poliomielitici e bambini.

In particolare, uno dei servizi più innovativi è l’Ortofficina Mobile, un’unità mobile che ci permette di essere più vicino ai nostri pazienti. A bordo, i nostri tecnici ortopedici sono dotati di tutte le attrezzature per effettuare modifiche e offrire i primi interventi su carrozzine ed ausilioteca direttamente a domicilio. Il nostro staff è altamente formato anche per quel che riguarda la pratica clinica CAA o comunicazione aumentata alternativa, con cui si riesce ad offrire ai disabili l’opportunità di tradurre il proprio pensiero in una serie di segni intellegibili per l’interlocutore. L’Ortopedia Ruggiero è anche sinonimo di formazione, poiché all’ interno del nostro Competence Center di Casoria organizziamo regolarmente corsi di aggiornamento ed approfondimento sulle più svariate tecniche ortopediche.

MISSION

creare un luogo familiare, una vera e propria casa per i diversamente abili, in cui soddisfare i loro bisogni speciali. Migliorare la qualità della vita e offrire un’assistenza costante rappresentano le nostre priorità.

La Nostra Storia

Nel 1987 Roberto Riccardo Ruggiero, giovane e brilllannte fisioterapista, chiropratico, posturologo, e tecnico ortopedico specializzato, intuisce che la riabilitazione è un atto che non può prescindere da un trattamento “ortesico-riabilitativo”. Coadiuvato da sua moglie Elvira, insegnante di educazione fisica, Roberto dà vita al primo laboratorio di tecnica ortopedica che opera esclusivamente nel campo della ricerca e della sperimentazione.

Il progetto entusiasma e appassiona da subito fisioterapisti e medici di varie branche specialistiche che si uniscono all’organizzazione dei primi corsi di formazione e training meeting.

Nel 1994 Ortopedia Ruggiero si convenziona con il sistema sanitario Nazionale ed inizia un nuovo cammino, in una nuova sede, ottenendo per prima in Campania la certificazione del sistema gestione della qualità UNI EN ISO 9001. L’esperienza sul campo rivela da subito la necessità di considerare il paziente come Persona, per la prima volta al centro del Progetto Terapeutico.

Nel corso degli anni Ortopedia Ruggiero inaugura una serie di importanti collaborazioni con l’Università Federico II, la Seconda Università di Napoli, con prestigiosi centri di Riabilitazione, con professionalità d’eccellenza come il Prof. Adrianno Ferrari, tra i più noti neurologi e fisiatri in Italia, con il Prof. Nicola Bettini, rinomato e benemerito chirurgo vertebrale, contribuendo ad accrescere e ad ottimizzare l’attuale know-how aziendale.

Quando nel 2003 Ortopedia Ruggiero si trasferisce nell’ipertecnologica sede di Cardito, è già la più grande ed innovativa azienda del settore in Campania, con uno spazio di 2000mq e un laboratorio specializzato ad impatto ambientale promosso allo zero. In quell’anno l’azienda consegue la certificazione per il sistema di gestione per l’ambiente UNI EN ISO 14001:2004.

Nel 2009, inoltre, Roberto ed Elvira trovano l’appoggio di strutture pubbliche e private che diventano subito Point Informativi sparsi su tutto il territorio campano.

Ortopedia Ruggiero annovera tra il proprio personale più di 50 professionisti, che nell’azienda trovano uno stimolante ambiente di formazione e aggiornamento, è un insostituibile punto di riferimento per la disabilità in Italia, è “Partner” nell’ambito della formazione degli operatori della sanità pubblica e delle università, ha 4 filiali e più di 20 Point Informativi in Campania, è, infine, Fornitore Ufficiale Plantari e Ortesi della SSC NAPOLI.

È la realizzazione di un sogno!

Nel 2012 Ortopedia Ruggiero festeggia il suo 25° anno di attività con commozione e con l’entusiasmo del primo giorno.

1987

2003

2016

L’Ausiliotecnica

L’ Ausilioteca Ortopedia Ruggiero è un vero e proprio nucleo di competenza in grado di svolgere attività di informazione nel settore degli ausili, nonché di dare un supporto professionale personalizzato alle persone disabili, ai loro familiari e agli operatori che li hanno in carico al momento di affrontare le prospettive di autonomia o di miglioramento della qualità di vita. Il nostro staff è specializzato in postura in carrozzina e comunicazione aumentativa alternativa (CAA).

Ausili per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa

La CAA è un settore della pratica clinica che si pone come obiettivo la compensazione di una disabilità (temporanea o permanente) del linguaggio espressivo; il disabile ha l’opportunità di tradurre il proprio pensiero in una serie di segni intellegibili per l’interlocutore.

Ortopedia Ruggiero per l’ambiente

Da sempre ORTOPEDIA RUGGIERO è impegnata nella produzione di presidi ortoprotesici con tecnologie all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente in ottemperanza alle rigide regole di certificazione di qualità.

Nel 1994 ORTOPEDIA RUGGIERO ottiene per prima in Campania la certificazione del sistema di gestione della qualità UNI EN ISO 9001 e nel 2003 consegue un’ulteriore certificazione per il sistema di gestione per l’ambiente UNI EN ISO 14001 per la qualità dei processi di produzione, per il ridotto quantitativo di scarti di lavoro per l’eccellenza nello smaltimento di rifiuti speciali.

Competence Center

Nel 2013 Ortopedia Ruggiero ha inaugurato il COMPETENCE CENTER centro congressi ad usco esclusivo di Ortopedia Ruggiero.

Ortopedia Ruggiero in questi 32 anni di attività ha organizzato e sponsorizzato 160 WORKSHOP formativi accreditati ECM, realtà uniche in italia, ed ha partecipato come sponsor a circa 200 congressi. Nessuno in Italia può vantare un tale impegno nella diffusione nella cultura.

Casoria in Via Gran Sasso 21

(angolo Viale degli Appennini).