fbpx

L300Go Stimolazione Elettrica Funzionale

Stimolazione Elettrica Funzionale L300Go – FES

Il tessuto muscolare può essere artificialmente contratto tramite l’applicazione di correnti elettriche ai relativi NERVI MOTORI PERIFERICI INTATTI. Quando le contrazioni muscolari, elettricamente suscitate, sono coordinate e funzionali, ovvero mirano ad un recupero di attività motoria, si parla di STIMOLAZIONE ELETTRICA FUNZIONALE (FES).

Il sistema L300 Go è un dispositivo di elettrostimolazione funzionale è ideato per sostenere la dorsiflessione della caviglia nei pazienti adulti e pediatrici con piede cadente e/o aiutare la flessione/estensione del ginocchio nei pazienti adulti con deficit muscolare, in entrambi i casi la disabilità deve provenire da una patologia o un problema al primo motoneurone (es.ictus, T.C., lesione spinale). Il sistema L300 Go, stimolando elettricamente i muscoli dell’arto affetto e aiutando la dorsiflessione di caviglia e la flessoestensione di ginocchio, migliora il passo del paziente.

Il sistema L300Go può anche:

  • Facilitare la rieducazione muscolare
  • Prevenire/ritardare atrofia da non uso
  • Mantenere o aumentare la mobilità delle articolazioni
  • Migliorare la circolazione sanguigna locale

 

In che modo è utile e utilizzabile la FES?

Alcune condizioni devono essere soddisfatte affinché si possa intervenire con la FES:

  • Lesione del primo motoneurone (causata da patologie come Ictus, PCI, Sclerosi Multipla, Trauma cranico,  Lesione midollare incompleta)
  • I motoneuroni periferici devono essere intatti
  • Le giunzioni neuromuscolari devono essere intatte
  • I muscoli non devono avere lesioni

Sistema L300GO

Il sistema L300Go è un sistema multicanale. Per un sollevamento del piede fisiologico, un singolo elettrodo controlla due canali di stimolazione permettendo una regolazione ottimale di supinazione, pronazione e dorsiflessione.

In caso di instabilità del ginocchio o di deficit muscolare del quadricipite è disponibile uno stimolatore di coscia aggiuntivo.

 

Grazie all’adattamento del movimento in modalità 3D (3D Motion), alla stimolazione multicanale, alla programmazione Bluetooth e ad una applicazione per smartphone per l’utente, questo sistema di stimolazione esterno offre nuove opportunità e vantaggi per il paziente. Un algoritmo di apprendimento si adatta ai cambiamenti durante le varie fasi del ciclo del passo e attiva la stimolazione entro secondi.

 


Panoramica del Sistema


L300 GO


RILEVAMENTO DEL MOVIMENTO 3D

PROGRAMMAZIONE BLUETOOTH

APP PER SMARTPHONE

STIMOLAZIONE A 1 CANALE

STIMOLAZIONE MULTICANALE

COMBINABILE CON IL MODULO COSCIA

SENSORE DEL PIEDE OPZIONALE