Skip to content

Tecnologie per migliorare la qualità della postura

Esami posturali strumentali con rilevazioni precise, istantanee e non invasive

“La postura è lo specchio della nostra salute e la salute non è semplicemente l’assenza di malattia ma uno stato di benessere fisico, mentale e sociale” La corretta postura rende infatti armonioso l’intero corpo e grazie alla tecnologia di cui disponiamo attualmente siamo in grado di eseguire analisi ed esami per nulla invasivi che identificano le principali cause della postura scorretta che portano ad un malessere persistente e generale.

Un sistema integrato di analisi baropodometriche per valutare la postura

La baropodometria è un esame non invasivo che fornisce informazioni riguardanti la pressione tra il piede ed il terreno, la stabilità, la distribuzione del peso corporeo ed eventuali iperpressioni.

Ci permette dunque di effettuare una valutazione anatomica e funzionale del piede, delle articolazioni dell’arto inferiore, del bacino e della colonna vertebrale, oltre che una registrazione grafica della pressione esercitata sul terreno, sia quando il paziente si trova in posizione completamente eretta, sia quando cammina.

L’esame è utile a descrivere la morfologia, la funzione e disfunzione statica e dinamica del piede, della caviglia, del ginocchio, del bacino e della colonna vertebrale.

Pedana baropodometrica

Uno degli strumenti più importanti in Baropodometria per lo studio del piede e della postura del corpo è la Pedana baropodometrica in quanto consente di misurare la quantità di carico normalmente esercitata su ciascun punto d’appoggio del piede durante il naturale ciclo del passo.

 

La pedana dispone di un sistema di videocamere sincronizzate per la valutazione della postura durante la deambulazione ed è in grado di effettuare rilevazioni di tipo statico, dinamico e stabilometrico.

Scanner 3D

Si tratta di uno strumento optoelettronico ad alta definizione che permette di rilevare l’immagine della fisiologia del piede in 3D.

Questo scanner in tre dimensioni, estremamente preciso, acquisisce informazioni in posizioni fuori carico, semi carico e sotto carico. Oltre che rilevare anche l’impronta lasciata nella schiuma fenolica.

Software dedicati all'elaborazione della pressione del piede e alla progettazione

L’acquisizione ottenuta, abbinata al calcolo delle pressioni, rappresenta per i nostri tecnici un valido ausilio nella progettazione e realizzazione di un’ortesi plantare personalizzata realmente corrispondente alle necessità posturali del cliente.

Treadmill baropodometrico

Il tapis roulant baropodometrico RunTime, completamente rivestito di sensori di pressione, consente un’accurata analisi delle pressioni plantari.

Grazie alle telecamere sincronizzate all’appoggio consente anche una dettagliata valutazione dell’atteggiamento posturale durante il movimento, rilevando la distribuzione del carico a terra durante le fasi della camminata, della corsa e della marcia.

Il software utilizzato per elaborare i dati consente di ottenere una valutazione simultanea dell’appoggio plantare, della postura e della biomeccanica.

RunTime è dotato delle più moderne tecnologie e ci permette di:

  • condurre accurati studi sulla biomeccanica del gesto sportivo;
  • realizzare ortesi plantari sportive performanti che garantiscano il massimo comfort

Treadmill Zebris

Questo sistema consente di eseguire test statici, dinamici e gait analysis sul tapis roulant, tramite una speciale tecnologia a sensori capacitivi, posizionati sotto al nastri trasportatore, che calcolano la distribuzione della pressione corporea.

Parotec System

Il Parotec-System è un sistema portatile di valutazione biomeccanica del passo utile a valutare in modo approfondito la qualità dell’appoggio del piede e lo scambio delle pressioni tra il piede ed il terreno durante le diverse fasi della deambulazione, della corsa o della marcia.

Esso è costituito da:

  • controller (586gr.);
  • memoria di salvataggio;
  • solette dal 21 al 52; ogni soletta ha 24 aree di pressione, costituite da una cellula di silicone all’interno della quale è integrato un sensore piezoresistivo;
  • una moltitudine di sensori che registrano forza, superficie e tempo durante i movimenti.

Questo avanzatissimo sistema permette di eseguire in totale libertà, senza vincoli di spazio, un’analisi baropodometrica sia statica che dinamica grazie all’inserimento delle solette nelle calzature. Oltre a verificare il movimento si effettua un controllo sull’effettiva efficacia delle ortesi plantari realizzate.

Flexinfit

Con oltre quattrocento sensori, questo sistema permette di effettuare analisi accurate all’interno della scarpa del paziente, di verificare in tempo reale l’andamento dell’esame e di registrare il flusso di dati fino a quattro ore.

Flexinfit è un dispositivo utilizzato anche nell’ambito della produzione di ortesi plantari perché è utile per verificarne l’efficacia direttamente nella fase di collaudo del plantare.

Movit System

Le frese sono sistemi a controllo numerico professionali progettati esclusivamente per la produzione su misura di ortesi plantari computerizzate. Quelle in nostra dotazione sono concepite per elevati carichi di lavoro e sono dimensionate per velocità operative particolarmente elevate.

Frese CNC

Le frese sono sistemi a controllo numerico professionali progettati esclusivamente per la produzione su misura di ortesi plantari computerizzate. le frese in nostra dotazione sono concepite per elevati carichi di lavoro e sono dimensionate per velocità operative particolarmente elevate.

HRV

La variabilità della frequenza cardiaca (HRV) è una misura delle variazioni del tempo trascorso tra i battiti del cuore ed è rappresentativa della capacità del cuore di rispondere a stimoli di stress fisiologici e ambientali. In ambito cardiologico, la HRV viene misurata attraverso un apparecchio elettrocardiografico (EKG), dotato di normali elettrodi di superficie che si applicano sui polsi e rileva le variazioni cicliche del tono pressorio nei capillari delle dita, che rappresentano fedelmente il battito cardiaco. Il software è in grado di calcolare la distanza esatta tra un battito cardiaco e l’altro ed in questo modo si può creare un diagramma che esprime la distanza R-R.
Vuoi approfondire questo tema?

Taopatch

La tecnologia Taopatch unisce le conoscenze dell’antica medicina con quelle più moderne della medicina quantistica. Si tratta di un’innovazione che accresce le capacità di percepire la posizione del proprio corpo nello spazio, in base al controllo del movimento.

X-Sensor

X-Sensor è un dispositivo portatile innovativo e unico, in grado di rilevare la distribuzione delle pressioni del corpo su una superficie di contatto come carrozzina, sedili, schienali, o materassi. Estremamente utile per valutare nuovi prodotti e la prevenzione delle piaghe da decubito.

Migliora il tuo benessere presso uno dei nostri centri

“La postura è lo specchio della nostra salute e la salute non è semplicemente l’assenza di malattia ma uno stato di benessere fisico, mentale e sociale”

Chi siamo

Dal 1987 miglioriamo la vita dei nostri pazienti con un team di 300 medici e, tra le sedi principali e Point informazioni, 35 centri ortopedici pluri specializzati, dislocati sul territorio nazionale. Abbiamo aiutato più di 10.000 pazienti, grazie alla nostra tecnologia innovativa e all’avanguardia.